domenica 26 aprile 2009

Sindaco di Iseo, in corsa Venchiarutti


Così titolavano il 25 aprile i maggiori giornali bresciani (Giornale di Brescia e Bresciaoggi), nonché il quotidiano nazionale a maggior tiratura, ovvero il Corriere della Sera.

Corriere della Sera:

Sindaco di Iseo, in corsa Venchiarutti

ISEO (Brescia) - Riccardo Venchiarutti, 52 anni, giornalista Rai, si candida a sindaco di Iseo, il paese dove è nato e tuttora vive. È supportato da una lista civica, sostenuta da centrosinistra e Udc. Venchiarutti punta le sue chance su un «fortissimo rinnovamento del paese con grande attenzione alla tutela del territorio, allo sviluppo del polo scolastico e al rilancio del turismo».


Bresciaoggi:

Venchiarutti, Rai e Nobel nelle urne

di Giuseppe Zani

Il giornalista televisivo si propone alla guida di Iseo: «La mia lista? Sarà formata per l’80% da volti nuovi»

Mentre la partita fra Pdl e Lega Nord per la leadership è ancora aperta, gioca d'anticipo il giornalista Rai Riccardo Venchiarutti, ufficializzando la sua candidatura a sindaco di Iseo.
Guiderà una civica «trasversale e improntata al cambiamento», nata fuori dai partiti, anche se alla nuova lista guardano con simpatia Udc e Pd. Sarà formata per l'80% da volti nuovi, cui si affiancheranno, al momento delle nomine assessorili, se Venchiarutti vincerà, due persone di provata esperienza. Nome e simbolo ancora non ci sono: saranno scelti insieme agli alleati, che per ora sono i «Cittadini per il cambiamento» e la lista «Fìdati» espressione di molti commercianti.
NEGLI AUSPICI di Venchiarutti c'è anche un accordo elettorale con «Yseo nel cuore» guidata da Enrico Pernigotto. Ancora aperto il confronto con «Clusanese incontro» e «Movimento spontaneo clusanese», che però, per pesare di più, hanno deciso di far fronte comune e ancora aspettano di conoscere l'aspirante sindaco della destra, un interlocutore indispensabile per entrare nel vivo delle trattative sui due fronti. Lega e Pdl correranno insieme. Sul nome del leader non c'è accordo. In lizza ci sono Aristide Peli, vicepresidente uscente della Provincia, per la Lega Nord, Flavia Gatti, per An, e Giovanna Prati, per Fi. Il nodo verrà sciolto in queste ora dai vertici provinciali dei partiti del centrodestra.
Venchiarutti, 52 anni, è sposato e ha due figli. Laureato in Lingue e Letterature straniere a Bergamo, è capo del servizio di Economia e Finanza della Rai di Milano. E' fondatore con il Nobel Franco Modigliani e vicepresidente dell'Iseo, l'Istituto di studi per l'economia e l'occupazione, ora guidato da un altro Nobel, Robert Solow. «L'esperienza maturata con l'Iseo mi ha insegnato che, le idee, devi cercare di giocartele al più alto livello», sintetizza lui. Nel programma, stop all'espansione edilizia, allargamento della pedonalizzazione, iniziative di marketing per il commercio, un'agenzia di incoming per il turismo, un'agenzia che coordini le associazioni di solidarietà, l'istituzione dei licei classico e socio-pedagogico.


Giornale di Brescia:





Nessun commento:

Posta un commento